Progettazione di ville moderne: esterni, interni ed elementi ricercati

progettazione ville moderne architetti Ivrea provincia Torino

La progettazione di ville moderne richiede competenza, professionalità, aggiornamento continuo nel settore e sicuramente una buona dose di creatività. È un lavoro che dev’essere svolto con attenzione e abilità, in quanto una buona analisi preliminare permette di ottenere davvero la casa desiderata dal cliente, sia esternamente sia internamente.

Quando si parla dello studio e della progettazione di ville moderne e di lusso, occorre prendere in considerazione la personalità e i desiderata dell’acquirente o di colui che commissiona la realizzazione del nuovo immobile. Le esigenze del committente sono, infatti, estremamente importanti per riuscire a ottenere un risultato progettuale che sia non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale.

Che si stia per procedere alla costruzione o alla ristrutturazione di una villa, occorre dunque necessariamente trovare il giusto connubio tra le necessità funzionali dell’abitazione e l’aspetto estetico. Per ottenere questo risultato è fondamentale studiare e progettare l’immobile insieme al richiedente.

Vediamo, allora, nel dettaglio quali sono attualmente le principali richieste e le esigenze che emergono nell’ambito della progettazione delle ville di lusso.

Progettazione di giardini e spazi esterni per le ville di lusso

Uno dei requisiti fondamentali di una villa di pregio è sicuramente la presenza di uno spazio esterno con giardino. Il primo passo per la progettazione delle aree verdi per gli immobili di lusso è studiare bene lo spazio a disposizione e la prospettiva che si ottiene vedendo la casa nel suo complesso. Che si tratti di una nuova costruzione o della ristrutturazione di una abitazione già esistente, la progettazione del giardino dovrebbe seguire le regole dell’ecosostenibilità, tenendo conto naturalmente dell’estetica e del risultato, che deve essere coerente e armonico. Per garantire questo effetto – per gli elementi funzionali e di decoro del giardino – vengono generalmente utilizzati materiali come tek, vetro, marmo e cemento.

Uno dei must have richiesti in fase di progettazione degli spazi esterni, oltre alla piscina e ad una terrazza a livello, è uno spazio chiuso con vetrata completa. Inoltre, oggi le ville moderne tendono a presentare un mix tra linee e curve morbide, oppure geometriche.

Villa di lusso: elementi che non possono mancare

Quando si costruisce o si ristruttura una villa di lusso ci sono degli elementi considerati oggi imprescindibili. Gli amanti degli immobili di pregio, infatti, non rinunciano ad una vera e propria SPA all’interno dell’abitazione: un bagno turco, una sauna, una piccola piscina relax interna e una doccia emozionale.

In fase di progettazione, occorre considerare anche che i clienti richiedono spesso elementi suggestivi, ma soprattutto spazi dotati di ogni comfort: edifici moderni e lussuosi, affascinanti, che siano progettati seguendo i concetti cardine di eleganza, modernità e ordine.

Le atmosfere sofisticate, sia all’interno sia all’esterno delle ville di lusso, sono molto ricercate nell’ultimo periodo e richiedono una progettazione orientata ad uno stile minimalista, poco appariscente e con colori chiari e avvolgenti.

Le ville moderne spesso presentano progettazioni caratterizzate da ampi ambienti open space, porticati esterni eleganti, giardini estremamente curati, con alberi, prato e fiori che facciano da cornice alla villa. Infine, spazi ariosi e leggeri – con un’atmosfera accogliente e raffinata e resa piacevole dalle aree verdi – sono alla base di una progettazione in linea con i must have del momento.

Progettazione degli interni delle ville moderne e funzionali

La progettazione degli interni delle ville moderne di lusso è anch’essa molto importante, sia in fase di restauro sia di costruzione. Gli spazi interni di una villa moderna devono presentare forme lineari e pulite, senza eccessi e decorazioni eccessive. Il design contemporaneo prevede spazi che diano ampio respiro e che si abbinino a elementi pratici e funzionali.

La divisione degli spazi con un design moderno richiede la creazione di ambienti il più possibile aperti e la definizione di varie aree funzionali. Per quanto riguarda gli interni, l’aspetto più rilevante per le ville moderne è l’uso di elementi minimalisti sofisticati.

Tra gli elementi più ricercati nel mondo del luxury e delle ville moderne durante la progettazione degli interni troviamo: grandi pareti in vetro, decorazioni all’avanguardia, elementi esclusivi ed ergonomici, materiali innovativi. Si preferiscono le tonalità neutre, sia per la realizzazione degli elementi strutturali, sia dell’arredamento. Sono comunque previsti cenni di colore, ma ben dosati e solo per alcune pareti o complementi d’arredo, elementi importanti per la creazione di movimento all’interno dell’ambiente.


Cerchi professionisti per la progettazione di una villa moderna?

Contatta i nostri architetti specializzati nel settore, per trovare la soluzione adatta alle tue specifiche esigenze. La sede del nostro studio è a Ivrea (Torino), ma operiamo in tutta la Provincia di Torino, in Liguria e Valle d’Aosta per le seconde case al mare o in montagna.