Arredare l’ufficio: idee e consigli utili per arredare il tuo spazio di lavoro

arredare ufficio moderno spazio di lavoro

L’ufficio è oggi un luogo fondamentale per la vita quotidiana di migliaia di persone. È il posto in cui liberi professionisti, consulenti e dipendenti condividono gli stessi spazi per molte ore al giorno e – proprio per questo – ogni ufficio che si rispetti dovrebbe avere degli standard di comodità, utilità e vivibilità. Questo anche con i sempre più diffusi esempi di coworking, dove gli ambienti di casa e ufficio sono sempre più intrecciati e sfumati.

Nel momento in cui si decide di arredare un ufficio, che sia di piccole o grandi dimensioni, occorre farlo in modo attento e consapevole. Ma quali regole bisogna rispettare e quali canoni seguire per arredare un ufficio moderno? Ecco alcuni consigli utili, spunti e idee che possono aiutare nell’arredo e nell’allestimento di un nuovo spazio lavorativo.

Come arredare un ufficio in base al suo utilizzo e alle dimensioni

Tra le richieste degli utenti che arrivano più frequentemente agli architetti e agli interior designer troviamo sicuramente domande e consigli per poter arredare un ufficio open space, uffici presidenziali e piccoli uffici di 40 metri quadri. Cambiano le tipologie di spazi e le esigenze specifiche, ma le necessità sono sempre le stesse: creare un ambiente funzionale e confortevole allo stesso tempo.

Vediamo allora alcune idee per poter arredare un ufficio moderno in base alle sue caratteristiche:

  1. Ufficio di piccole dimensioni: se si ha uno spazio piccolo, la parola d’ordine è “less is more”. Pochi arredi, ma funzionali. In questo caso, si consiglia una scrivania ben organizzata, con vani e spazi porta-oggetti, una buona illuminazione, scaffalature funzionali e bacheche da appendere al muro. Per dare un tocco di modernità all’ambiente, è possibile scegliere una lampada dalla forma particolare (a patto che non sia troppo ingombrante) e piccoli quadri d’arte contemporanea.
  2. Ufficio presidenziale: gli uffici presidenziali dovrebbero sempre avere una scrivania molto ampia, che faccia trasparire senza forzature il ruolo e la responsabilità di colui o colei che la utilizza. In questo tipo di ufficio non potrà mancare una sedia comoda e lussuosa, magari in pelle vera o ecopelle, imbottita e naturalmente comoda. Se lo spazio è sufficientemente grande, si può pensare di prevedere anche un ulteriore tavolo per le riunioni o un discreto angolo lounge. A tutto questo bisognerà aggiungere anche mobili per gli archivi, lampade grandi ed esteticamente piacevoli, attrezzature funzionali per gestire al meglio tutta l’attività.
  3. Come arredare un ufficio tecnico: in questo caso, occorre fare attenzione alla scelta di una scrivania funzionale e dallo stile moderno, ma anche alla necessità di predisporre spazi per poter ospitare mobili per archivi, scaffalature, bacheche e naturalmente le postazioni necessarie per l’esecuzione dei lavori tecnici. Uno dei punti chiave in questa tipologia di uffici è sicuramente l’illuminazione, che secondo i disposti di legge ha un ruolo ancora più importante rispetto a tutti gli altri parametri.
  4. Arredamento ufficio open space: se si decide di adottare la soluzione di un unico e grande ambiente da trasformare in ufficio, occorrerà prestare la massima attenzione alla disposizione delle scrivanie. Queste dovranno essere collocate ad una distanza adeguata le une dalle altre, per poter garantire a tutti la possibilità di muoversi agevolmente. Le sedie dovranno essere comode, moderne ed ergonomiche. È consigliabile prevedere un’area relax, dedicata alla pausa caffè, aggiungendo un piccolo bancone, una macchina del caffè e degli sgabelli. Oltre a questo, un divano di design in cui rilassarsi durante le pause.
  5. Aspetti tecnici per l’open space: è anche importante il comfort acustico e avere un sistema di illuminazione adeguato e flessibile. Alcuni modelli in materiale fonoassorbente e VOC free, di forma avvolgente, consentono di telefonare senza recare disturbo agli altri colleghi di lavoro.

Consigli utili per arredare un ufficio: dalle scrivanie all’illuminazione

L’arredamento di un ufficio dovrebbe essere semplice, moderno e funzionale, con quel tocco di creatività che lo rende unico ed originale alternando mobili di design e realizzati su misura. Se si è alla ricerca di idee e spunti per arredare il proprio spazio lavorativo, iniziare dai mobili fondamentali può essere d’aiuto.

  • Scrivania: la scrivania dovrebbe rispettare una importante parola d’ordine: praticità. Il modello deve essere scelto naturalmente in base alle proprie esigenze di lavoro e può variare a seconda del numero di monitor da sistemare, dal tipo di pc, dai componenti hardware necessari, come il modem o la stampante. Inoltre, la scrivania può essere realizzata con uno stile più classico, ad esempio in legno, oppure più moderno, con materiali plastici (VOC free). Infine, se non si utilizza la scrivania in modo continuativo, ma è impiegata principalmente per riunioni e sessioni formative, è possibile optare anche per i modelli dotati di una lastra superiore in vetro, che aumentano la luminosità dell’ambiente.
  • Sedie da ufficio: queste devono essere ergonomiche, regolabili, dotate di poggiatesta e realizzate in tessuto traspirante. In questo modo, si adatteranno perfettamente sia alle esigenze tipiche del periodo estivo che di quello invernale. Per gli uffici con molte persone è necessario che dispongano di idonee certificazioni antincendio.
  • Tavolo per riunioni: se in ufficio ci saranno molte occasioni per fare brainstorming e incontri periodici con i vari componenti della squadra di lavoro, un tavolo per le riunioni è sicuramente necessario. Naturalmente occorrerà prevedere delle sedie comode ed ergonomiche, se possibile su rotelle e girevoli per facilitarne l’utilizzo.
  • Cassettiere e scaffalature: i documenti cartacei, i manuali e le attrezzature necessarie per lavorare devono avere un posto idoneo per poter essere conservati e catalogati in modo ordinato. Per dare uno stile e un tocco di originalità al proprio ufficio si possono scegliere cassettiere e scaffalature dall’aspetto moderno. Modulari, con design originali e moderni correlati alle scrivanie e che possano formare all’occorrenza, secondo diverse disposizioni, delle “isole“ di lavoro.
  • Bacheche organizzative: se gli spazi dell’ufficio vengono condivisi tra più persone, le bacheche dove segnare appuntamenti, task, obiettivi e documenti da produrre sono elementi d’arredo davvero molto utili, oltre che esteticamente graziosi.
  • TV monitor : le riunioni via Skype, Zoom con colleghi o clienti sono ormai quotidiani per tutte le aziende in questa attuale fase di smart working. Un sistema integrato video audio in wifi di fronte al tavolo riunioni è quindi essenziale.

Infine, per dare un tocco personale si possono scegliere piccoli complementi d’arredo che non tolgano spazio, ma diano un’aria più personale e calda all’ambiente. Ad esempio, gli attaccapanni Shangai, gli standing up fonoassorbenti, la carta da parati vintage o a motivi geometrici ornamentali, le piantumazioni su pareti o addirittura dal soffitto.

L’illuminazione dell’ufficio

Quando si arreda un ufficio, occorre pensare adeguatamente anche all’illuminazione dell’ambiente di lavoro. In particolare, coloro che lavorano molte ore in uno stesso spazio devono godere sia di una buona illuminazione naturale, sia di una buona illuminazione artificiale. Per la luce naturale, occorre prevedere finestre ampie, ma dotate di tende facilmente regolabili, oppure delle veneziane per ridurre l’irraggiamento estivo.

Per quanto riguarda la luce artificiale, invece, occorre optare per lampade a sospensione o a parete, dotate di luci non troppo forti – regolabili automaticamente, a led – e a basso consumo d’energia. Da non sottovalutare le lampade da tavolo, che serviranno sia per illuminare il piano di lavoro, sia per completare l’arredo dell’ufficio e dare un tocco di eleganza.


Stai cercando soluzioni per arredare il tuo ufficio?

Puoi contattare i nostri architetti specializzati nel settore per trovare la migliore soluzione in linea con le tue specifiche esigenze.