Come scegliere i colori delle pareti di casa e abbinare le tinte delle stanze

colori delle pareti tinte stanze

La scelta del colore con il quale dipingere le pareti di una casa potrebbe risultare un’operazione complessa.

A volte si sceglie unicamente in base ai propri gusti personali, ma – quando si effettuano queste scelte – è auspicabile evitare di basarsi esclusivamente sulle proprie preferenze. Il rischio è che – al termine dei lavori – i colori delle pareti e delle stanze stonino con l’arredamento. Il risultato è un effetto sgradevole, stancante, che difficilmente riuscirà a creare un ambiente accogliente e confortevole.

Con uno studio approfondito è possibile lavorare all’abbinamento dei colori delle pareti con il mobilio, senza creare risultati sbilanciati, che non soddisfano quasi mai le esigenze di chi vive quotidianamente questi ambienti domestici.

Per ottenere un risultato armonico e piacevole, che duri a lungo e non annoi con il tempo, bisogna dunque rispettare i colori predominanti dell’arredo, ma anche lo stile della propria abitazione.

Scopriamo allora nel dettaglio come abbinare i colori delle pareti e delle stanze e coordinarli al meglio con lo stile e il design della casa.

Come abbinare i colori delle pareti di casa con gli arredi

Abbinare al meglio il colore delle pareti delle stanze di casa con l’arredamento permette di creare un ambiente equilibrato e piacevole alla vista.

Uno studio approfondito da parte di esperti dell’interior design – che conoscono bene i principi dell’abbinamento delle tinte – è necessario per ottenere la giusta armonia e per essere certi di utilizzare i prodotti migliori, come quelli proposti da Sikkens.

I suggerimenti per i colori delle pareti

Come suggerito da Pantone nel 2021, ci sono colori di tendenza per le pareti, come il giallo e il grigio perla o tortora.

Il grigio perla o tortora dovrebbe essere abbinato comunque ad arredi dai colori vivaci e brillanti, perché altrimenti il connubio potrebbe risultare troppo spento. Questi colori si abbinano al meglio con arredi minimal, oppure dallo stile nordico.

Il giallo invece può essere accostato facilmente a mobili dai colori neutri, che vanno dal bianco al beige passando per il marrone, ma anche a un mobilio che tende al grigio perla o tortora.

Un classico che non passa mai di moda è il bianco. Questo è un colore neutro, che può essere abbinato al meglio a diversi stili d’arredo e design.

Colori più intensi o delicati

Un’attenzione particolare va fatta all’uso del rosso. Vivace, energico, spicca su colori neutri come il bianco, il nero e il grigio scuro. Con altre tonalità invece si rischierebbe di appesantire l’ambiente.

Un colore versatile è il blu, in più tonalità, che spesso viene abbinato al color legno, oppure a qualche complemento d’arredo in legno con particolari color argento o acciaio.

Se si preferiscono i colori pastello per le pareti, è possibile optare per il rosa: abbinato al rame e all’oro conferisce all’ambiente un grande senso di raffinatezza.

È possibile osare con tinte verde chiaro, celeste o color polvere: i colori pastello di questo tipo si abbinano bene con un arredo shabby chic o country chic, esaltando al meglio le caratteristiche di questi stili d’arredo.

Consigli per coordinare i colori delle stanze

Un ambiente monocolore è spesso la scelta più adottata, soprattutto quando non si è ben consigliati, o nel caso in cui si preferisca una semplice tinta bianca per tutte le stanze.

Nonostante ciò, ogni ambiente dovrebbe avere il suo colore; questo perché ogni tinta suscita emozioni e conferisce alle varie stanze il giusto tocco estetico.

Anche se si usano tinte differenti per le varie stanze è necessario bilanciare al meglio i colori tra loro. In questo modo si utilizzerà uno stesso leit motiv per tutta l’abitazione, senza creare un contrasto fastidioso.

Un’altra soluzione che si può scegliere di adottare è la realizzazione di pareti colorate di un unico tono, ma con sfumature differenti per ogni stanza. Si possono scegliere le gradazioni dell’azzurro, quelle del color pesca e del verde. Si tratta, infatti, di tonalità in grado di rendere l’ambiente piacevole, confortevole e allo stesso tempo rilassante.

 


Cerchi la soluzione per i colori delle pareti della tua casa?

Contatta i nostri architetti in Provincia di Torino specializzati nella progettazione e realizzazione architettonica. Realizziamo progetti e ristrutturazioni in città, a Torino e in Provincia, e nelle seconde case al mare o in montagna, in Italia o all’estero.